L’ISOLA, IL PRATO E IL BOSCO

un racconto di: Ivan Carozzi

Lavora per la rivista Linus e ogni tanto per la tv. Ha scritto per diversi quotidiani e periodici. È autore di Figli delle stelle (Baldini e Castoldi, 2014), Macao (Feltrinelli digital, 2012), Teneri violenti (Einaudi Stile Libero, 2016) e L’età della tigre (Il Saggiatore 2019).

Roberto e Barbara abitavano insieme in via Cola Montano. Si erano sposati nel 2008. Con loro viveva un gatto. Non avevano figli. Un’estate lasciarono l’Isola, il quartiere in cui vivevano, e partirono per le vacanze. Portarono con sè il gatto, che per la prima volta usciva dal quartiere.

Arrivarono quindi a destinazione. Intorno alla casa presa in affitto c’era un prato che confinava con un bosco. Il gatto per tutto il viaggio era rimasto chiuso dentro una gabbietta. Arrivati a destinazione, Barbara appoggiò la gabbia sul prato e aprì lo sportellino. Il gatto si guardò intorno, fece qualche passo ed entrò nel bosco.
Roberto e Barbara cercarono il gatto per tre giorni, fino a quando un mattino lo videro nei pressi di un cespuglio. Roberto cercò di attirare l’attenzione del gatto. Il gatto lo vide e restò immobile. A quel punto Roberto gli parlò piano: “Micio, noi stiamo tornando a casa nostra, all’Isola, non vuoi tornare con noi?”.

Allora il gatto che, come dice Kipling, “se ne va da solo e tutti i luoghi sono uguali per lui”, come sentì nell’orecchio la parola ”isola”, decise di andare e sparire nel bosco.

*Questo racconto è dedicato al gatto che un tempo era disegnato sull”ingresso della scuola elementare Confalonieri, in via Jacopo Dal Verme. Anche lui è sparito nel bosco.

condividi questo racconto:

altri racconti

L’ISOLA, IL PRATO E IL BOSCO

di Ivan Carozzi

PENSIERINI SULL’ISOLA

di Gabriele Cipolla

ALLE ANIME PERSE

di Giovanni Tedeschi

VUOI DIVENTARE UNA GIF?

Tutte le nostre gif nascono da illustrazioni originali
create ad hoc da Boombang Design.
Vuoi diventare una gif animata ed apparire su questo sito?

SCRIVICI, TI SPIEGHEREMO COME FARE!

+39 340 41 33 644

+39 349 292 27 53

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione